Avada Car Dealer News

Per rendere il settore del trasporto su strada climaticamente neutrale, nell’UE sarà vietata la vendita di auto e furgoni nuovi con motori a combustione a partire dal 2035.

Nel tentativo di raggiungere l’ambizioso obiettivo climatico dichiarato, l’UE sta procedendo alla revisione normativa dei settori che hanno un impatto diretto sul programma “Pronti per il 55%”. Fra questi rientra il settore dei trasporti, l’unico in cui le emissioni di gas serra sono aumentate di oltre il 25% rispetto ai livelli del 1990. I trasporti producono circa un quinto del totale delle emissioni.

Il trasporto stradale è responsabile della più alta percentuale di emissioni nel settore dei trasporti. Nel 2021 ha prodotto il 72% del totale di gas serra nel settoire dei trasporti, sia a livello interno nell’UE che a livello internazionale.

I nuovi obiettivi

La nuova normativa stabilisce il percorso verso l’azzeramento delle emissioni di CO2 per le nuove autovetture e i veicoli commerciali leggeri nel 2035. Gli obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni per il 2030 sono fissati al 55% per le autovetture e al 50% per i furgoni

Gli obiettivi vengono indicati in percentuale poiché lo standard di 95 g/km dovrà essere ricalcolato secondo nuove e più rigorosi test di emissioni che riflettano meglio le condizioni di guida.

La revisione della legislazione dovrebbe essere di aiuto per i cittadini attraverso l’impiego di veicoli a emissioni zero in modo più ampio (migliore qualità dell’aria, risparmi energetici e costi inferiori per il possesso di un veicolo) e lo stimolo dell’innovazione nelle tecnologie a emissioni zero.

Mercedes Car Dealer

I prossimi passi

Il Parlamento e i paesi dell’UE hanno raggiunto un accordo sulla forma finale delle norme nell’ottobre 2022. L’accordo è stato approvato dal Parlamento nel febbraio 2023 e formalmente approvato dal Consiglio a marzo 2023. Il regolamento è entrato in vigore ad aprile 2023.

Inoltre, l’Unione europea sta pianificando di aumentare la disponibilità di stazioni di ricarica elettrica e di rifornimento di idrogeno per migliorare la rete di infrastrutture per i carburanti alternativi.

Nel luglio 2023, il Parlamento ha adottato  nuove regole nuove regole per l’installazione di stazioni di ricarica elettrica lungo le strade principali ogni 60 chilometri entro il 2026. Le nuove regole prevedono altresì la presenza di stazioni di rifornimento a idrogeno almeno ogni 200 chilometri entro il 2031. Prima di poter entrare in vigore, tali regole dovranno essere approvate dal Consiglio.

Jeep Car Dealer

Fonte : TEMATICHE PARLAMENTO EUROPEO

Leave A Comment